ARCO (TN) NELLA STORIA DELLA CORSA IN MONTAGNA, CASTLE MOUNTAIN RUNNING “FREME” PER LA GUNDERSEN

21/09/2015 17:56:49 \\ SPORT \\ 756 Visite

Sabato 26 settembre 5.a edizione della Castle Mountain Running

Quanta curiosità per la prima "Individual Gundersen'

GardaSportEvents innova la corsa in montagna e guarda agli Europei

25 euro per iscriversi, assieme ad un accattivante pacco gara

 

 

Chissà cosa avrebbe pensato il combinatista norvegese Gunder Gundersen se gli avessero detto che il suo format di gara, ideato ad uso e consumo dello sci nordico, sarebbe stato utilizzato anche per una gara di corsa in montagna. Probabilmente avrebbe dato loro dei matti, ma gli organizzatori di GardaSportEvents matti non sono ed anzi, innovatori e rinnovatori di questo tipo sarebbero ideali in ogni settore sportivo che si rispetti. Sabato 26 settembre appuntamento che prescinde da ogni altro tipo di impegno per tutti gli appassionati di corsa in montagna, i runners che parteciperanno alla 5.a Castle Mountain Running di Arco (TN) potranno sperimentare un format volto a fare la storia della competizione e del mountain running in generale.

Il sistema Gundersen prevede due gare, una cronoscalata ed una corsa ad inseguimento, che confluiranno in un'unica classifica. La prima in programma è la cronoscalata di 2,4 km con 200 metri di dislivello, che determinerà le partenze della seconda gara ad inseguimento di 7 km e 430 metri di dislivello. Chi otterrà il miglior tempo nella crono, infatti, partirà per primo nella seconda specialità. A seconda dei distacchi ottenuti nella prima fase, scatteranno poi via via tutti gli altri.

A dimostrazione della vicinanza delle istituzioni nei confronti degli atleti e dell'evento, parteciperanno alla competizione anche il sindaco Alessandro Betta e l'assessore allo sport Maria Luisa Tavernini, da sempre al fianco di GardaSportEvents in questa "corsa all'innovazione'.

Amatori, top runners e nazionali italiani fonderanno così le loro emozioni in un'unica, entusiasmante giornata. Le iscrizioni, alla quota di 25 euro, comprendono un pacco gara composto da una T-shirt New Balance, deliziosi light snack trentini ed una novità, New Balance infatti diletterà i beneficiari con un prodotto indispensabile per l'inverno, cui si aggiungerà la possibilità di partecipare ad un'estrazione per un weekend all'Hotel Sole Holiday di Arco ed un buono di 5 euro per un pasto allo stand "Made in Trentino'.

La Castle Mountain Running 2014 assegnò i titoli mondiali Under 18 WMRA, fu tappa di Coppa del Mondo per due volte, nonché prova valida per i Campionati italiani di specialità sia in staffetta che individuali, ma le innovazioni di quest'anno non saranno unicamente volte a sviluppare questa edizione 2015, bensì fungeranno da importante test in vista dei Campionati Europei di Corsa in Montagna che Arco ospiterà il 2 luglio 2016.

Il percorso sarà arduo, ma non per questo meno emozionante. Il contesto ambientale cui gli atleti si troveranno a far fronte, tra i paesaggi che attorniano il Castello di Arco, la secolare olivaia e le vie del centro storico, sarà altresì tale da esaltarne le individualità tecniche, fisiche ed emotive, poiché il fascino che la Castle Mountain Running esercita sugli sportivi è incommensurabile.

Ulteriori informazioni consultabili al sito www.castlemountainrunning.it e alla pagina Facebook dell'evento.
Fonte:

Autore: NEWSPOWER



Cosa ne pensi? Commenta qui:


Altre Notizie degli Utenti